Dal secondo tomo di questo trattato medico-sanitario proviene, previo smontaggio della relativa sezione iconografica in due fascicoli cuciti in coda al volume (in vista di un integrale intervento di restauro, che seguirà la conclusione della mostra), la serie di 22 tavole cromolitografiche di ignoto autore, illustranti con vividi e realistici dettagli il medico della peste di Marsiglia nel 1720, il chirurgo e la guardia del lazzaretto di Marsiglia nel 1819, oltre a varie vittime in diverse attitudini (alcune precisamente identificate).
Louis Joseph Marie Robert (1771-1850)
Guide sanitaire des gouvernements européens, ou Nouvelles recherches sur la fievre jaune et le cholera-morbus, maladies qui doivent etre considerees, aujourd'hui comme identiques, et soumises au meme regime quarantenaire que la peste du levant […] Par L.J.M. Robert […] Ouvrage orne de vingt-deux planches lithographiees et coloriees. Deuxième partie; Paris, Crevot, 1826; tavv. I, III, VI, XIII.
Biblioteca Nazionale Braidense, A. VII. 1589/2
Cromolitografie a colori, eseguite su carta vergellata. Presenza di barbe e irregolarità della forma, alcune carte sono state rifilate. Le tavole (210/215x130/135) sono singole, cucite a sopraggitto con filo refe. Sul margine interno, vicino alla cucitura, parziale impronta della filigrana visibile in transilluminazione su due carte. Le tavole non sono numerate, solo quella raffigurante la guardia del lazzaretto presenta, sul margine superiore destro, manoscritto in inchiostro marrone, il numero arabo 3.
Carta leggermente ingiallita, piccoli sedimenti materici, segni di pressione e deformazioni, danni da usura e da consultazione. Superficie cromatica con lievi opacizzazioni. Sul verso di alcune tavole è visibile la controstampa della tavola adiacente. Tracce di colla sul margine interno delle tavole dove era adesa la coperta in carta del volume. Piccole macchie di natura imprecisata, alcuni graffi e segni di sfregamento; foxing.